Non farò bilanci, magari li rimando ad un giorno a caso del mese di marzo, tipo il 16, tanto che cambia?
Ridotti anche i festeggiamenti e ridotta la famiglia, saremo solo in due, prevedo una grande serata e non sto scherzando.
Come ultimo post dell'anno ho pensato ad un dolce semplice semplice, ma nella versione di Yotam Ottolenghi: le meringhe, così potrete smaltire anche gli albumi, se ne avete in frigo, io ne ho sempre una quantità industriale.
Auguri per un 2020 colmo di dolcezze.
Meringhe
di Yotam Ottolenghi da Sweet
Dose per 35 meringhe medie o 70 piccole
- 120 g albumi ( da tre uova grandi)
- ½ cucchiaino di cremor tartaro
- 240 g zucchero semolato
- ¾ di cucchiaino di maizena
- ⅛ di cucchiaino di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldare il forno a 140°C ventilato.
Nella ciotola della planetaria, con la frusta, lavorare gli albumi per 2', finché non saranno schiumosi , aggiungere il cremor tartaro e continuare a sbatterli fino a quando non risulteranno compatti, ma non asciutti, serviranno circa 30 secondi.
Versare lo zucchero in una ciotola, aggiungervi la maizena e il lievito ( la presenza di questi due ingredienti permette di ottenere una meringa secca e croccante ) inserire negli albumi, un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere per 3 minuti fino ad avere una meringa densa e lucida.
Inserire la vaniglia e trasferire il tutto in una sac à poche con una punta a scelta ( per me a stella).
Formare le meringhe su teglie rivestite con cartaforno.
Mettere le due teglie in forno, abbassare la temperatura a 120°C ventilato ( la temperatura più calda quando si inforna darà alle meringhe maggior croccantezza) e far cuocere per 2 ore e ½.
Le meringhe sono cotte quando risultato asciutte e suonano vuote se picchiettate alla base.
Spegnere il forno e lasciarci dentro le meringhe fino a quando saranno fredde.
Per la copertura di cioccolato fondente: sciogliere 100 g di cioccolato al microonde, immergervi dentro la base delle meringhe e accoppiare, volendo cospargereil cioccolato con granella di nocciole.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.