martedì 15 novembre 2022

Biscotti alla zucca

 Autunno, la zucca la fa da padrona sulle nostre tavole, anche per me il fascino di questo ortaggio è fortissimo.

Dopo aver scoperto che posso cuocere la zucca nel forno al microonde intera mi si è aperto un mondo, acquisto zucche e le cucino compulsivamente, resta poi pensare a cosa farne.

Come sempre evito di condividere ricette salate, ma posso assicurarvi che la maggior parte dell'utilizzo avviene in questo senso.

 Oggi ho voglia di scrivere di questa ricetta di biscotti alla zucca perché è veloce, facile e buonissima e poi, come al solito, mi fa piacere ritrovarla su questo blog quando sicuramente la dimenticherò.

La ricetta originale viene da questo profilo di Instagram , ho eseguito la ricetta due volte, la prima volta mezza dose facendo dei biscotti molto più piccoli e cucinandoli in friggitrice ad aria, la seconda volta ho fatto la dose intera e avendo poca voglia di fare biscotti piccolissimi, ho utilizzato due cucchiai per dare la forma, rotolando poi il biscotto nello zucchero.

 Devo ammettere che anche la forma un po' più grande ha il suo perché, per renderlo più accattivante oltre allo zucchero, ho spolverato con zucchero a velo prima di infornare.





Biscotti alla zucca

  • 430 g farina 00
  • 170 g zucca delica cotta
  • 100 g zucchero semolato + 30 g per la finitura
  • 100 ml olio di semi
  • 2 uova
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Gocce di cioccolato
  • Zucchero a velo
Schiacciare la zucca cotta e ridurla in purea. Unire tutti gli ingredienti, in ultimo le gocce di cioccolato. Mescolare fino ad avere un composto omogeneo, potrebbe risultare un po' appiccicoso, aiutarsi con una spolverata di farina, ma non esagerare.
Preriscaldare il forno in modalità ventilato a 180°C.
Su una teglia coperta con carta forno porre i biscotti creati utilizzando due cucchiai e rotolandoli poi nello zucchero semolato, al termine spolverare tutti i biscotti con dello zucchero a velo.
Cuocere in forno caldo per circa 15-20 minuti, regolatevi in base al vostro forno.
La caratteristica di questi biscotti è di rimanere croccanti esternamente e relativamente morbidi all'interno.

Volendo si possono cuocere in friggitrice ad aria impostando la temperatura sempre a 180 gradi controllando la cottura dopo 15-20 minuti.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig