Alla fine mi sono convinta ed ho deciso di procedere.
Ricetta semplicissima, prevede l'utilizzo di soli albumi, la consistenza migliora con il passare dei giorni, l'insieme dei sapori sa regalare piacevoli sensazioni, pur nella sua semplicità.
Per ora è solo la prima, intanto continuano le prove per il lievitato ;)
Questa è la scheda, presa dal sito del Molino Grassi, della farina che ho utilizzato, in tante altre preparazioni e tutte apprezzate dai commensali.
Multicereali: miscela di farina tipo 0 di grano tenero Manitoba biologico, farina di segale biologica, farina di orzo biologico, farina di riso biologico e farina di avena biologica. Risultato dell’unione del grano Manitoba con segale, orzo, riso e avena, raggiunge alti valori nutrizionali e una qualità unica.
Biscottini con farina multicereali, mandorle e arancia
- 100 g burro
- 120 g zucchero a velo
- 120 g albumi
- 150 g farina multicereali del Molino Grassi
- 60 g farina di mandorle
- 6 g arancia grattugiata disidratata
Inserire gradualmente gli albumi, far inglobare e proseguire con l'arancia e le due farine mischiate.
Versare in una sac à poche e lasciare in frigo per 30'.
Formare dei biscotti di circa 4 cm di diametro, su della cartaforno.
Cuocere in forno caldo a 170°C per 20'.
Aspettare almeno 24 ore prima di consumare, migliorano con il tempo.
Si conservano a lungo in un contenitore di latta o vetro.
Con questa ricetta partecipo al contest Blogger love QB del Molino Grassi
ciao Lory!!!!ma questi te li dovro' copiare!!io che ho un debole per i biscottini!!
RispondiEliminae' tantissimo che non ci sentiamo,sono stata ssente piu' di 1 anno,causa un haker che si e' impadronito del mio sito,ma adesso l'ho trasferito qui,se ti va passa a fare 2 chiacchiere!
www.merendaallacarlona.wordpress.com
Io sono una fan sfegatata dei lievitati, forse lo sai già, ma il biscotto è da sempre per me sinonimo di "cose buone" e non è così scontato ottenere un buon prodotto, occorre prestare sempre attenzione alla lavorazione e utilizzare prodotti di qualità. Esattamente come hai fatto tu per questi deliziosi biscotti che mi segno e che rifarò senz'altro appena avrò un pò di albumi avanzati (e cioè nelle prossime 48 ore :-)) in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaLory ma perchè non dovevi postarli???? Devono essere deliziosi con il mix di farine e mandorle, anche un biscotto fa la sua "porca" figura sai? Un bacione
RispondiEliminaTi capisco, anche per me farina=lievitato, però anche questi biscottini mica sono da meno.. dammi una mezz'ora, una tazza di the e poi... dammi i biscottini!! :)
RispondiEliminasarà che io adoro i biscotti, essendone una grande divoratrice a tutte le ore del giorno, ma non li trovo assolutamente banali e questi cara Loredana sono veramente bellissimi!
RispondiEliminaSei sicura che questi biscotti si conservano a lungo????? A casa mia durerebbero due ore!!!! Che buoniiiiii
RispondiEliminaBellissimi e già dal colore si capisce che devono essere buonissimi!!
RispondiEliminaChiaretta di http://ilquadernodegliappuntidichiaretta.blogspot.it
E' vero, la consistenza ed il sapore dei biscotti con solo albumi migliora con i giorni!
RispondiEliminaIo biscotto sempre e tutte le ricette sono per me preziose. Quindi grazie.
Ma non è vero che i biscottini sono banali! Poi sono così carini i tuoi^^
RispondiEliminaUn bacione Lory:*
Sarà che li trovo così belli, sarà che sono un'amante dei biscotti e delle farine, sarà che ne vorrei 3-4 proprio adesso... Sarà che ti devo venire a trovare Lori?! :D
RispondiEliminaBuona serata
adoro i lievitati ma senza biscotti non riuscirei davvero a resistere neanche una settimana. questo sì che è un dolcissimo risveglio, altro che dolcetto banale. magari ne trovassi qualcuno da tuffare nel latte domattina. ho ancora un po' di quella fantastca farina, so che sarà usata al meglio così :) un bacione, buona serata
RispondiEliminaMamma mia che delizia! Sì, anche da me durerebbero poche ore... Io li mangerei tutti subito! ^_^ Un abbraccio, Carla.
RispondiEliminaBiscotti meravigliosi, ho giusto un po' di multicereale da smaltire e credo che questa sarà la ricettina che mi aiuterà a farlo!!
RispondiEliminaSe ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
ma che banale... è una bellissima ricetta, e poi con l'utilizzo dei soli albumi lo rende molto originale, complimenti, Lory! sono sicura che sono ottimi!
RispondiEliminaTu chiamali se vuoi.... banali! Invece una farina così ricca di vari cereali e mandorle con arance che adoro insieme! Magari averli a disposizione tutte le mattine!!
RispondiEliminaFortuna che hai vinto le tue resistenze Lory! Farina non fa rima solo con lievitati e secondo me un biscottino ci voleva proprio a questo punto ;) resto in trepida attesa della prossima ricetta.
RispondiEliminaun abbraccio
Perchè non volevi pubblicarli? Ad impastar si impasta comunque anche senza lievito...
RispondiEliminaChissà che profumino questi biscottini!!!
Buondì
Ciao Loredana, sono sincera non ho prestato attenzione se gradisci o meno ricevere questi “premi virtuali”.
RispondiEliminaVorrei ad ogni modo che tu sapessi che oggi ho pensato a te, e se a tua volta non girerai il premio non mi offendo… per me conta il pensiero.
Un abraccio
Sara
ps sei sempre più brava <3
Sara , grazie del pensiero, fa sempre piacere :)
EliminaNon amo questo genere di scambi, ma solo perchè non riesco a stergli dietro.
Un abbraccio