Quanto mi piace la cassata, mi piacciono i cannoli alla siciliana, le cassatine ( che per me non sono mai troppo dolci).
Mi piace ritrovarmi un pezzetto croccante sotto i denti per scoprire poi che è un pezzetto di cioccolato o un pistacchio, insomma bisogna avere una vera passione ed essere altamente golosi per apprezzare in pieno questi dolcetti, quasi anonimi nell'aspetto, ma con un sapore intenso e unico.
Non fatevi spaventare dal procedimento, preparando delle monoporzioni si avranno dolci pronti in freezer anche se dovessero capitare ospiti all'improvviso e che , magari, sono anche allergici e allora ci troveranno già pronti con queste cupolette gluten free e senza lievito!
Semifreddo di cassata
( Da Dolci al cucchiaio Le scuole del Gambero Rosso)- 250 gr di meringa all'italiana ( per la preparazione leggere qui)
- 500 gr di ricotta
- 300 gr di panna fresca
- arancia candita
- pistacchi
- cioccolato fondente
Unirvi il cioccolato tagliato a cubetti e setacciato per eliminare i frammenti che sporcherebbero il composto, aggiungere l'arancia candita a cubetti e i pistacchi tritati grossolanamente.
Montare la panna e unirla al composto con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto.
Versare in ciotoline semisferiche e congelare.
Sformare i semifreddi immergendoli in acqua bollente per qualche secondo e rovesciandoli su un piatto.
Decorare con cioccolato fondente fuso.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Martina Sapori d'estate
Con questa ricetta partecipo al contest di Laura Pane e Olio
Con questa ricetta partecipo al contest di Laura Pane e Olio
E al contest di Amici Allergici
Oh Loredana che splendore queste cupoline.. e io faccio parte proprio di quelli che adorano sentire 'il pezzettino croccante' :) Sei stata bravissima come sempre, le tue ricette hanno quel non so che di elegante che rapisce gli occhi prima dei sensi! :) Auguroni per i contest!
RispondiEliminaConcordo con la cassata...non e' mai troppo dolce! Me ne piacciono tutte le versioni. Questa ricetta mi piace moltissimo.
RispondiEliminaCiao, Ilaria
Quel pezzetto croccante sotto i denti è la cosa più buona :) E sai che? Visto che i con i canditi ci faccio poco, io il croccante di ciocco e pistacchi lo raddoppio :D! Sono goduriose le tue cassatine. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaChe spettacolo di cupolette! E se invece dell'arancio candito e dei pistacchi ci mettessimo un bel croccante di mandorle? Oppure un misto di frutta secca? Alla faccia della dieta ... ^_^
RispondiEliminaQualunque modifica , secondo me, nmon fa che renderlo ancora più goloso! ;)
EliminaNon so perchè ma nemmeno a me in generale piacciono i canditi (per anni li ho sempre tolti dal panettone per dirtene una ... poi hanno iniziato a produrre anche quelli senza canditi) ... anche io dunque ci vedrei cioccolato e pistacchi a gò gò e perchè no ... croccante alle mandorle!
EliminaUn bacione cara Loredana
E allora! E' meglio che ci ritiriamo dalla competizione... (mi riferisco al contest). Brava! Ciao Silvana
RispondiEliminama come si fa a restare a dieta se posti questa meraviglia!!! mamma mia che bontà
RispondiEliminaUn ottimo bessert da fine pasto, fresco, presentato in modo semplice ed elegante e anche comodo perché lo si può preparare in anticipo e tirarlo fuori quando serve, anche se sono certa che sarà così buono che non riuscirà a restare in freezer per molto! Complimenti e buona giornata!
RispondiEliminaBuonissimo!!!
RispondiEliminaAdoro la Sicilia e i dolci siciliani! Non parliamo dei cannoli poi :P Anch'io, come te, amo trovare qualcosa di croccante sotto i denti, mi dà una certa soddisfazione!! Questo semifreddo è adorabile ^_^
RispondiEliminadevo provarlo anche io! se ti va di seguirmi.. io ricambio il follow ^_^
RispondiEliminahttp://tuttoquellochece.blogspot.it
Ottimo!
RispondiEliminaentro qui e vedo questa delizia, non si può, è pure l'ora di pranzo, bonaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache belli lory, io non ho bisogno di invitare nessuno, questi me li spazzolerei tutta da sola!! hahhaha!!
RispondiEliminaciao
Valeria
Incantevoli queste cupoline!!! Sono una fan sfegatata dei dolci con la ricotta, sappi che mi hai letteralmente stesa! :-D
RispondiEliminaBaci!
Ogni tua preparazione e' un'opera d'arte, bella e buona, le tue cassate sono una meraviglia. Auguri per i contest.
RispondiEliminaAnche io come te amo le cassate, i cannoli ed i sospiri con quello strato di pistacchio, pasta di zucchero e gocce di cioccolato, non parliamo,poi, dei cannoli DIVINI! l'unica cosa è che io scarto la frutta candita,non mi piace per niente è troooppo dolce @_@!
RispondiEliminaQuesti semifreddi mi sembrano il dolce ideale per concludere un'estate bollente come questa! un bacione smack :D
io sto sbavando ammirando queste cupolette...aimè sono troppo golosa :-) un abbraccio, Ros
RispondiEliminaE' un pò che non preparo dolci e quando ho visto il tuo mi sono sentita svenire, cosa darei per affondare il cucchiaino in questa deliziosa cassata!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che spettacolo, sarebbe perfettissima per il mio dopocena. Son già qui che mi lecco i baffi :-) Complimentissimi!
RispondiEliminaWOW come si potrebbe resistere a una simile delizia? Anche io adoro sentire i pezzettini croccanti di cioccolato :)
RispondiEliminaSplendida questa cassatina..una la gusterei anche ora...concordo con le tue riflessioni iniziali!!!
RispondiEliminaAnch'io faccio parte della schiera dei golosi!
io sono molto golosa ...posso passare dal tuo frigo?
RispondiEliminagoduria allo stato puro, secondo me questi dolci sono i più buoni che esistano...i cannoli in primis e a seguire tutto ciò che è fatto con quella ricotta meravigliosa!
RispondiEliminaChe semifreddi deliziosi...buonissimi come tutti i dolci "siciliani"!!!! :D Compliments!
RispondiEliminaCiao, da Ennio.
ciao non vedo il banner del mio contest nella pagina raterale, PANE E OLIO. La ricetta è perfetta avvertimi quando inserirai il banner che aggiungerò la ricetta all'elenco. ciao laura
RispondiEliminafatto grazie
RispondiElimina