Un pò perchè mi sembrava uno scempio utilizzare della frutta fresca per cuocerla e un pò per timore che non mi potesse piacere, e alla fine mi sarei pentita di aver utilizzato tutta quella frutta!
Ma a Maria Bianca e alla sua cucina è difficile resistere.
Ho seguito i primi passi del blog Panza e presenza che già dal nome è tutto un programma.
La cucina che si trova è genuina, siciliana doc e irresistibile, ogni volta che ho utilizzato una sua ricetta è stato successo assicurato, quello che si immagina è esattamente quello che sarà: bontà allo stato puro.
Crostata al gelo di mellone di Maria Bianca
- 330 g farina 00 dolci
- 100 g zucchero
- 100 g strutto
- 70 g latte
- 20 g miele
- mezzo cucchiaino da caffè di ammoniaca( io lievito per dolci)
Ingredienti per il gelo di mellone:
- un litro di succo di anguria
- 100 g di amido di mais ( anche 90 g vanno bene)
- cioccolato fondente ( quantità a piacere )
- 300 g di zucchero( se l'anguria è dolce si possono anche diminuire)
- alcune gocce di aroma gelsomino( io l'ho omesso)
Iniziare con il preparare la pasta frolla o impastando a mano velocemente gli ingredienti.
Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Metterla per qualche ora in frigorifero.
Nel frattempo preparare il gelo.
Tagliare l’anguria a pezzi, togliendo i semi, e passarli con il passapomodoro (Io non ho tolto i semini, mi si sono bloccati direttamente nel passaverdure).
Misurare il liquido ottenuto e ,raggiunto un litro di succo , fermarsi.
In un pentolino mettere l’amido ed unire pochissimo succo di mellone (dal litro ottenuto),mescolare bene per evitare grumi ed aggiungere il resto del succo più lo zucchero.
Porre sul fuoco il tegamino e cuocere dolcemente la meravigliosa crema.(Saranno necessari circa 15 minuti, ma regolatevi, la consistenza dovrà essere densa come una crema).
Alcuni minuti prima di spegnere aggiungere le gocce di gelsomino. (Io non le ho messe).
Raffreddare la crema molto bene e,poi, aggiungere pezzettini di cioccolato fondente,( quando sarà fredda altrimenti si scioglierà colorando il gelo di marrone!!).
Prendere la frolla dal frigorifero e stenderla con un mattarello(tenendone da parte un pezzetto per le decorazioni).
Imburrare ed infarinare lievemente una teglia da crostata e creare il guscio di frolla avvolgendo sul mattarello la pasta e poi poggiandola dentro lo stampo.
Fatta questa operazione non resta che versarvi dentro abbondante gelo.
Decorare con piccolissime palline di pasta frolla oppure con quello che la fantasia del momento comanda.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
E’ favolosa mangiata fredda di frigorifero ( dopo almeno un giorno di riposoin frigo).
Con questa ricetta partecipo al contest di Officine del cibo
Un grazie ad Antonella del blog Ricette di cultura per aver scelto la mia Albanella di pesce dedicata a Vatel, grazie!!!! ^_^
E' la prima volta che vedo una costata di melone e ti dirò è molto invitante,bravissima.Ciao
RispondiEliminaUna meraviglia di crostata!!! Mai provata ...
RispondiEliminaDobbiamo rimediare subito :))
Un saluto dai viaggiatori golosi ...
Mamma mia deve essere da urlo!!! Me la immagino mangiata fredda di frigorifero... WOW!
RispondiEliminaBravissima (come sempre tra l'altro!). Vado a sbirciare il blog di Maria Bianca che non conosco,
buona giornata
Sarah
vedrai...il blog di Bianca non lo abbandonerai più! ;)
EliminaSono anni che sento nominare il "gelo di mellone" dalla mia "capa" di origine siciliana ma ancora mi sono tolta la curiosità di provarlo. La tua crostata è bellissima con quella decorazione "unconventional" :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaTi è venuta splendida,hai messo il tuo tocco personale con questi " spicchi di luna" bellissimi.
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore per le belle parole dette alla mia cucina; reputo di avere ancora tanto da imparare ma quello che conta è l'entusiasmo che tutte noi mettiamo quando siamo ai fornelli.
E tu questo entusiasmo ce l'hai.
Grazie.
incredibile! me la salvo!
RispondiEliminaoriginalissima.Mai vista in giro!
RispondiEliminaMi vergogno un po', io che sono siciliana, non lo mai fatta, e tu...
RispondiEliminaUn capolavoro, bravissima. Ciao, un abbraccio.
A dire la verità è una vita che vorrei provarlo anch'io...la crostata sembra golosissima, quasi quasi...:-)
RispondiEliminaBELLISSIMA! è vero le ricette di Mariabianca sono davvero deliziose, spesso passo da lei per rubarle i segreti! è bravissima e tu non sei da meno baciii ♥
RispondiEliminaAccidenti che meraviglia! Fresca di frigo deve essere qualcosa di assolutamente delizioso! Complimentissimi a te per la preparazione e le belle foto e a Maria bianca per la ricetta.
RispondiEliminaUn bacioneeee
ma vuoi che non risponda all'appello della crostata con gelo di mellone??? io proprio non gli resisto, anche se tutto sommato è un amore recente. prima mi sembrava molliccio e stucchevole, e in effetti penso che in sicilia sia tornato in auge da quando si è cominciato a non abbondare con lo zucchero... una vera croce capire ogni volta quanto bisogna metterne!!!
RispondiEliminala tua versione mi piace molto, che bella questa decorazione della crostata! è personale e ne fa un dolce tutto nuovo, che esce dai "nostri" soliti schemi di gelsomino e pistacchietto a cui proprio non sappiamo rinunciare!
e mica ho finito!... complimenti per il contest!!! vittoria meritata, ricetta e personaggio erano proprio interessanti... e quanto te lo invidio il libro della vittoria???? bravaaaaa
:***
roberta
Davvero particolare la tua crostata!!
RispondiEliminaDeve essere squisitissima!!
Un bacione Carmen
sarà una bontà ,complimenti per questa crostata particolare! ciao:)
RispondiEliminaNon ho mai provato il gelo... ma l'idea di aprire il frigo e addentare una fettina fresca di questa crostata mi sta mettendo una voglia non indifferente!! :)
RispondiEliminaBacio!
Wow che bella idea!! Ho provato a fare il gelo poco tempo fa e mi è piaciuto moltissimo! Chissà che buono in una crostata! :)
RispondiEliminaHo mangiato il gelo una sola volta nella mia vita a palermo e ne ho un fantastico ricordo.immagino la bontà della costata : le tue manine magiche che riproducono una ricetta di maria bianca......sodalizio perfetto!
RispondiEliminaBuona giornata!
Spery
Favolosaaaaaaaaaaaaaaa!!! solo a guardarla è uno spettacolo!!!! ^_^ e complimentissimi per il contest di Alessandra!!!!
RispondiEliminaMai mangiata una crostata così, per me è una assoluta novità ^_^
RispondiEliminachi sa che un giorno non la provi anch'io...
ma che idea strepitosa...e la torta ancora di piùùùùùù
RispondiEliminaOh mamma che goduria! Pazzesco questo dolce, e l'hai reso ancora più invitante nella presentazione e nella foto!!!
RispondiEliminap.s. Ho letto che vivi in Abruzzo da molto tempo...un motivo in più per seguirti assiduamente visto che sono abruzzese anch'io :D
Un grandissimo abbraccio, passa a trovarmi quando vuoi.
ma dai, non avevo idea che il gelo si potesse anche cuocere!!! Già, Mariabianca è davvero una fonte inesauribile, almeno quanto lo sei tu, per me! Grazie per aver fatto questa ricetta, su "Panza" mi era sfuggita! Un abbraccio
RispondiEliminaMmmh, questa crostata ha il colore che solo l'anguria (come la chiamiamo qui) sa dare, quel rosino speciale!!! Bellissima, che voglia di degustare!! :-P
RispondiEliminasuper interessante.... dunque, in ordine, devo prima provare a fare il gelo che non l'ho mai provato, poi questa crostata che ssembra veramente deliziosa!
RispondiEliminal'intoppo è nel riposo in frigo, ma chi resiste a non mangiarsela subito? le ricette di Maria Bianca sono una bontà ed una garanzia, si vede che è una buongustaia :)
RispondiEliminaecco il gelo :D
RispondiEliminabravissima
*
Cla
Ciao carissima, non mi ricordo se l'ho già fatto, nel caso in cui no volevo invitarti se ce la fai a partecipare al mio contest
RispondiEliminahttp://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html
Baaaaci
Che bella novità, non avevo mai visto una crostata farcita con il gelo! Ammetto che l'idea inizialmente mi ha lasciato un po' perplessa, ma conoscendo il tuo modo di cucinare mi fido del tuo giudizio e mi segno la ricetta!!
RispondiEliminaOra vado a dare uno sguardo al blog a di Maria Bianca.
Baci, a presto
cara Loredana, già ieri ho visto questa tua ennesima meraviglia, ma ero proprio stordita dal mal di testa ... E' veramente perfetta i colori, la consistenza, bravissima! Baci
RispondiEliminaLoredana scusami sono di nuovo io, in effetti il mal di testa mi rimbambisce colevo farti i complimenti per la tua vittoria meritata pienamente, quella ricetta e la sua presentazione mi avevano molto colpito! Aribaciotti
RispondiEliminaMa complimenti.. mai avrei tanta pazienza.. ma il risultato è golosissimo!!!!! baci e buon w.e. .-)
RispondiEliminawow wow wow certo che va bene! anzi andrebbe bene se me ne mandi una fetta abbondante!
RispondiEliminastupenda!
quest'anno ho assaggiato il gelo di mellone da una palermitana doc ed è stata una bella scoperta per me anche se io per mio gusto personale ci vedrei bene un pò di cannella. Dentro ad una frolla non l'ho mai mangiato quindi cercherò di rimediare a questa terribile mancanza! :P In bocca al lupo!
RispondiElimina