Ho sempre avuto una naturale diffidenza nei confronti dei dolci che utilizzano l'uovo crudo, non preparo il tiramisù, infatti, se non pastorizzando l'uovo, non mangio mai un uovo sbattuto , tanto che mia figlia lo ha scoperto praticamente quest'anno!
Quando ho visto la ricetta di Raffaella sono corsa a leggerla, mi sembrava che , finalmente, qualcuno potesse aiutarmi a realizzare uno dei rari desideri culinarii del maritino.
Detto fatto, ho realizzato subitissimo la ricetta come riportata da Raffaella, ho omesso giusto i savoiardi, ma solo perchè non li avevo in casa.
Il risultato è ottimo, e la figliola ha mugulato di soddisfazione ad ogni boccone, come solo lei sa fare.
Il maritino, assaggiando una briciolina, ha affermato: "Buono, ma quello che faceva mia madre era un pò più morbido!"...è inutile voler competere, la suocera è IRRAGGIUNGIBILE!
Salame di cioccolato senza uova
ricetta presa da qui
Dose per un salame da circa 400 gr
- 100 g cioccolato fondente oltre il 60%
- 100 g di burro morbido
- 85 g di zucchero semolato
- 45 g di cacao amaro
- 75 g biscotti secchi( tipo Orosaiwa)
- 9 amaretti
- 3 savoiardi ( non li ho messi)
Montare il burro a crema con lo zucchero.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Unire il cacao amaro setacciato alla crema di burro, aggiungere il cioccolato fuso, leggermente intiepidito e amalgamare bene.
Unire i biscotti e gli amaretti tritati grossolanamente e , aiutandovi con della cartaforno, cercare di dare una forna come un salame.
Avvolgere e far raffreddare in frigo, per una notte è l'ideale.
Rimuovere dalla carta e rotolare nello zucchero a velo per la finitura, volendo avvolgervi intorno dello spago da cucina per rendere l'aspetto ancora più verosimile.
Si conserva in frigo 4 giorni ( ma forse anche di più), 2 mesi in freezer.
che bello che è! Io uso la ricetta di mia nonna che è fenomenale, ma ha l'uovo...proverò sicuramente senza e ti saprò dire!!!! buona giornata cara Loredana!
RispondiEliminati è venuto assolutamente perfetto!!!, è da tanto che non lo faccio, devo rimediare!!
RispondiEliminaLa cercavo proprio ieri una ricetta senza uova, capiti a fagiolo. E' troppo bello pure legato a puntino :)
RispondiEliminaCon la suocera gioco facile, fortuna mia che non ama la cucina :))
Un bacione, buona settimana
Questo è il motivo per cui non faccio quasi mai pietanze che prepara mia suocera... Segreti di nuora!!! :D
RispondiEliminaChe bello che è, semplicemente perfetto!
RispondiEliminaBuona giornata cara :*
Certo che combattere la battaglia con la suocera si perde sempre....Stefania ha ragione ! Hai provato con le palate...?
RispondiEliminaAncora no...dici che dovrei? :)
Eliminaio proverei prima con le minnacce, quelle funzionano sempre...se no ACTION !!
EliminaQuesto è in assoluto il dolce preferito dei miei bambini !!!!! Il tuo è davvero perfetto. Sai che neppure io amo usare le uova crude, quindi per fare il salame di cioccolato le monto a bagnomaria con lo zucchero.
RispondiEliminaA presto
Lisa
Avevo pensato anche io a questa soluzione, ma riuscire ad eliminarle mi è piaciuto proprio! :)
EliminaBuonissimo!!!
RispondiEliminaE' davvero tantissimo tempo che non lo preparo: io non uso l'uovo nella mia ricetta che assomiglia molto a quella che hai proposto. Però io la metto subito nel freezer per avere più compattezza. Sicuramente è lo stesso risultato come metterlo nel frigo, ma io non resisto ad aspettare!!! :)
RispondiEliminaCiao
Isabel
PS anche io non mangio uovo crudo, se non pastorizzato
Cambia poco, ho provato e il freddo subito rende il cioccolato compatto.
EliminaSono tornata! Anche io lo faccio senza uova...metto un po' di latte e succo di frutta (o liquore se so per adulti)
RispondiEliminaChi dice no ad un fetta di salame di cioccolata???
Bacioni
Silvia
Brava Lory, appena girata alla mia collega allergica all'uovo!! Sei sempre strabrava.
RispondiEliminaMa che bella forma!!!!! Sembra vero!!! ^_^
RispondiEliminaChe bello! E che buono deve essere!
RispondiEliminaAnche per me assolutamente senza uova!! A casa mia è un dolce che deve durare per tutte le feste, con l'uovo crudo sarebbe improponibile.
RispondiEliminaTi è riuscito benissimo!!!!! Sembra un vero salame ;)
"La suocera è sempre la suocera", parole sante!!! ^_^'
RispondiEliminaPerò mi sembra che il tuo salame sia riuscito alla perfezione. E' il primo dolce che ho imparato a fare, io non sono diffidente nei confronti dell'uovo crudo :P
E l'uovo sbattuto con lo zucchero lo adoro!!
Baciiii
Non so come ringraziarti Lory per l'onore che mi hai dato!
RispondiEliminaSono straordinariamente felice di sapere che la mia versione del salame di cioccolato sia piaciuta a tutti - mannaggia per la scarsa morbidezza che cercava il marito, però! :( - ma ancor di più che tu, che sei una cuoca meravigliosa, l'abbia voluto provare!
Il tuo risultato è più che perfetto! Come poteva essere altrimenti?!
Grazie infinite!!! :***
ma è bellissimo! E senza uova crude siamo anche tutto più tranquilli! Grazie a te per aver riproposto la ricetta così che anche a me è giunta! :D
RispondiEliminaGran bella realizzazione.. perfetta nell'aspetto e, ne sono certa, buonissima!
RispondiEliminaho provato a farlo quest'estate, ma è rimasto morbido. Questa è infatti una ricetta semplice, ma è difficile trovare quella giusta. Proverà la tua, mi ispira molto e poi a Natale io il salame di cioccolato lo voglio =D !!! grazie, ti farò sapere. Un bacio.
RispondiEliminaio l'ho fatto domenica e ho pastorizzato l'uovo mescolandolo con uno sciroppo di grappa, acqua e zucchero. Non ho utilizzato cioccolato, solo cacao. ah si tsglia freddo da freezer. la ricetta la trovi sul mio blog. bacioni
RispondiEliminaio l'ho fatto domenica e ho pastorizzato l'uovo mescolandolo con uno sciroppo di grappa, acqua e zucchero. Non ho utilizzato cioccolato, solo cacao. ah si tsglia freddo da freezer. la ricetta la trovi sul mio blog. bacioni
RispondiElimina