giovedì 18 febbraio 2021

Biscotti gluten free ai fiocchi d'avena e grano saraceno

 Non potrò mai fare a meno della colazione e, di conseguenza, non potrò mai fare a meno dei biscotti, ma per non annoiarsi occorre variare e io vario, di continuo.

Questi sono gli ultimi provati,  da uno dei miei quadernini su cui salvo ricette, non è una ricetta senza, qui c'è tutto: uova, zucchero, burro, in effetti l'unica cosa che non c'è è il glutine, quindi perfetta anche per gli amici sglutinati.

Ho preso la ricetta su Instagram, ma non sono riuscita a risalire al profilo che l'ha pubblicata, spero al più presto di restituire la paternità al legittimo autore, nel frattempo vi consiglio di provare questi biscotti, l'impasto tende a rimanere slegato anche dopo il riposo in frigo, ho risolto creando i biscotti direttamente nella pellicola, come da foto, dopo la cottura mantengono benissimo la forma e sono molto golosi.







Biscotti gluten free ai fiocchi d'avena e farina di grano saraceno

  • 150 g farina di grano saraceno
  • 120 g fiocchi d'avena
  • 80 g zucchero di canna
  • 80 g burro
  • 40 g nocciole tostate tritate grossolanamente
  • 40 g cioccolato fondente
  • 1 uovo grande
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Sciogliere il burro 30" al microonde e far raffreddare.
In ciotola unire farina, zucchero, bicarbonato, fiocchi d'avena, nocciole, cioccolato tritato e uova. Mescolare.
Aggiungere il burro e amalgamare bene.
Formare un filoncino di 4 cm di diametro, aiutandosi con la pellicola, riporre in frigo per almeno un'ora.
Preriscaldare il forno a 180°C , tagliare delle fette di un centimetro di spessore e disporre su una teglia coperta con carta forno.

Io a questo punto ho avuto delle difficoltà con l'impasto, mi si sbriciolava ad ogni taglio, così ho creato dei mucchietti di impasto che ho poi compattato utilizzando della pellicola.

Infornare a 180°C per 15'.
Far raffreddare prima di rimuovere dalla teglia. Si conservano in una scatola di latta per una settimana, sono molto golosi e friabilissimi. 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig