lunedì 15 luglio 2019

Biscotti tipo nonnine Doria

Lo stampino lo possiedo da qualche anno e ogni tanto lo utilizzo ( ad esempio qui)  aver intercettato la ricetta quasi identica a quella originale  mi ha fatto venire la voglia di tirare fuori il taglia biscotti e procedere.
La ricetta  é stata condivisa sul gruppo fb di Anice e Cannella da Pangiolé, ho modificato qualcosina,  ve la lascio così come li ho realizzati.






Biscotti nonnine Doria
Dose per circa 50 biscotti della forma originale 

  • 250 g semola rimacinata di grano duro 
  • 80 g zucchero semolato 
  • 85 g fecola di patate 
  • 150 g burro tipo bavarese 
  • 1 uovo grande ( nel caso aggiungere  poco albume )
  • vaniglia
  • sale
Per la finitura
  • Un cucchiaio  di miele
  • Due cucchiai di acqua 
  • Zucchero di canna per la finitura 
Versare tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria,  lavorare con la foglia,  ottenere un composto omogeneo. 
Stendere su un piano infarinato allo spessore di circa 4 mm  e ritagliare i biscotti. 
Porre su carta forno,  nel frattempo  preriscaldare il forno,  ventilato,  a 175°C.
In un pentolino versare acqua e miele e portare quasi al bollore.  Allontanare dal fuoco e utilizzare per spennellare  i biscotti,  cospargere di zucchero di canna e cuocere per 17'/18' a 170°C'. 

SHARE:

1 commento

  1. come ti ho scritto su FB ammiro, leggo, ti esterno i miei più vivi complimenti per capacità, precisione e pazienza, ma mi accontento di guardarli!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig