lunedì 12 marzo 2018

Torta di Mmmmmh...ele numero 75

Sono a quota 75.
Ogni scusa è buona per provare una nuova torta di mele, se poi il pretesto viene da una foto su Instagram che non lascia dubbi sulla bontà, con la ricetta, tra l'altro descritta in 6 righe e di una facilità estrema, non resta che provarla.
Federica del blog La Blonde Femme è colei che mi ha spinto a torteggiare ancora con una semplice affermazione : è una torta che fa mugulare per la soddisfazione.
Ecco allora pronta la torta di Mmmmhele di Federica, il godimento viene dall'insieme di caramello, mele e base soffice soffice.
Ho aggiunto la punta di un cucchiaino di cannella, perché la mela chiama la cannella.
Come sempre io ho realizzato un terzo di dose, la quantità giusta per avere una tortina di mele da finire in un attimo, qui riporto la ricetta per uno stampo da 24 cm.





Torta di Mmmmmhele numero 75
Dose per uno stampo da 24 cm

  • 3 mele a cubetti
  • 5/6 cucchiai di zucchero per il caramello
  • 100 g burro fuso
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • 100 g farina 00
  • 3 g lievito per dolci ( un cucchiaino )
In un padellino versare lo zucchero e caramellare a secco, fino ad ottenere un caramello biondo, attenzione a non andare troppo avanti con la cottura, per mantenere un caramello liquido.
Versare nello stampo scelto, foderato con cartaforno, adagiate sul caramello le mele a cubetti.
In una ciotola mescolare le uova, lo zucchero , farina e lievito ( la cannella se vi piace ) coprire le mele con il composto.
Preriscaldare il forno a 200°C, infornare per 40',  dopo 20' coprire con carta argentata.
Far raffreddare e sformare, rovesciandola , quando è ancora tiepida.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig