lunedì 6 giugno 2011

Torta limoni e fragole solo albumi

Conservo sempre gli albumi in frezeer, spesso ne sono tanti e di tanto in tanto decido di utilizzarli, questa volta avevo voglia di un dolce semplice, per la colazione, che potesse piacere a tutti.
La scelta è caduta su questa ricetta copiata chissà da chi, come ripeto spesso, chi volesse rivendicarne la paternità non ha che da dirmelo ; )
E alla fine più che per la colazione è stato una piacevole merenda.

Torta al limone e fragole solo albumi


  • 400 g farina
  • 250 g zucchero
  • 125 g burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchiere di latte
  • succo di un limone
  • 3 cucchiai abbondanti di marmellata di fragole
  • 6 albumi


Mescolare tutti gli ingredienti, unire il succo di limone, la marmellata.
Per ultimi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere a 180° per 45'.

E mentre giochiamo facciamo anche merenda ; )




Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e panna



Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca

Scade il 31 agosto 2011

SHARE:

10 commenti

  1. Anche io conservo sempre tanti albumi e ho un paio di ricette oltre le meringhe per riutilizzarli, questa sarà una in più .Ti conosco tramite il gruppo di facebook. Buona settimana:))

    RispondiElimina
  2. Carissima Loredana mi hai letteralmente strappano un WOW perché hai rispettato in pieno tutte le regole della raccolta!
    Un bacione gigantesco per un buon inizio!

    RispondiElimina
  3. Io invece se non ho in mente nessuna ricetta con cui utilizzarli li butto. Che peccato, non sapevo si potessero congelare. Grazie per avermi insegnato un'altra cosa, da oggi non butterò più gli albumi. Complimenti per la ciambella.

    RispondiElimina
  4. Che bontà! E dev'essere così soffice... ^_^

    RispondiElimina
  5. Che bello il gioco dell'oca! Ore ed ore passate con i miei figli a giocarci! Grazie per essere passata da me. Anch'io ho avuto tanti problemi a commentare, poi ho seguito il consiglio di una blogger, non ricordo il nome, che diceva di cambiare browser. Ho scaricato Google Chrome, è gratis, ed i problemi sono scomparsi. E' veloce e fa commentare senza problemi. Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Grazie. Ho già messo la tua ricetta tra i partecipanti.
    La tua torta......solo il pensiero dei limoni con le fragole mi fa venire l'acquolina. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  7. ciao Loredana, com'è venuta questa torta? Soffice? Penso di si! E gustosa? Io faccio l'angel food cake l'ho pubblicato qualche giorno fa) ma non è così "condito" e non contiene marmellata e limone; in poche parole è un dolce molto più semplice. Il tuo me lo segno. E' davvero bellissimo ed ho ancora degli albumi in freezer da utilizzare prima del trasloco.
    Che ridere... ho notato che anche tu hai messo l'omino, lassù in cima, con la scritta Premi no grazie. Sai che la barra rossa l'ho aggiunta io? (Ho preso l'immagine dal web ed ho fatto la correzione che mi serviva). Bello questo scambio, no?
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Anch'io conservo gli albumi in freezer e normalmente preparo la angel food cake...questa è una validissima alternativa...mi piace proprio!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Loredana, stai tranquilla! Il bannerino non è mio ed io l'ho "rubato" a mia volta! Io ho solo aggiunto la barra rossa poiché era un'immagine del web che mi sembrava adatta al mio scopo. Potrebbe essere che tu l'abbia a tua volta trovata in internet perché quando sui blog si inseriscono delle immagini poi diventano di "dominio pubblico". Sono contenta che ti sia piaciuta! Un bacione

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig